Formula

 

Stagione Regolare
Per la stagione 2024 è previsto un girone unico di sola andata di stagione regolare (RS), cui partecipano anche i Bandigas come squadra invitata fuori classifica.

Al termine della stagione regolare sono previsti playoff e playout.
 
PlayOff 
Vi accedono le prime sei squadre classificate al termine della stagione regolare. Queste sono suddivise in due mini-gironi con partite di andata e ritorno, da tre squadre ciascuno:
    Girone Rosso: prima, quarta, sesta classificata di RS.
    Girone Blu: seconda, terza, quinta classificata di RS.
 
La classifica di questi due giorni determinerà gli accoppiamenti delle serie finali: le prime dei singoli gironcini disputeranno la serie finale per lo scudetto; le seconde la serie per il 3°-4° posto; le ultime per il 5°-6° posto.
Le serie finali saranno al meglio delle 2 partite con differenza punti.


PlayOut
Vi accedono le squadre classificate dal settimo all'undicesimo posto e i Bandigas.
Girone unico con partite di sola andata per stabilire le posizioni finali dal 7° all’11° posto, considerando i Bandigas sempre invitati fuori classifica




Di seguito alcune note regolamentari particolari valide per la post-season:
 
Per tutti i gironi di postseason, che siano playoff o playout non fa differenza, i criteri di tiebreak sono i seguenti:
 
1. scontri diretti
2. TQB negli scontri diretti
3. TQB generale nel girone
4. piazzamento in regular season
5. sorteggio
 

Per i PlayOff:

  • Ogni partita deve durare 6 inning completi: anche se la squadra di casa è in vantaggio all'inizio del suo sesto attacco ("sesto basso") o va in vantaggio durante il sesto attacco, questo deve essere portato a termine secondo le regole usuali (3 out o 10 punti). Non è quindi previsto il walkoff (ovvero, anche se viene segnato il punto della vittoria della squadra di casa, si deve in ogni caso completare l'inning). 
  • E' ammesso il pareggio.

 

Per i PlayOut:

  • Le partite si svolgono secondo le regole consuete: il sesto basso viene giocato solo se la squadra di casa è in svantaggio o se il punteggio è in parità. E' previsto il walkoff.

  • E' ammesso il pareggio.
 
 





Nessun commento: