lunedì 29 aprile 2024

1ª Giornata


I Giornata



29/04/24 Castenaso OraGioBat Pocos Locos 3 15
30/04/24 Poiana Strappados Ciaperi 11 8
02/05/24 Poiana Bandigas Sfattine 5 8
02/05/24 Casteldebole Calzini Rossi Ruphillies 6 12
03/05/24 Ozzano Cuba Libre Rookies 18 17
03/05/24 Castenaso Boulders Mariachi 15 6






Bentornati per la quattordicesima stagione di Brev Lig.

Si inizia sul campo di Castenaso, dove gli OraGiobat padroni di casa ospitano i Pocos Locos. Dopo i primi 2 inning equilibrati, terminati sull'1-1 e dominati dalle difese, l'attacco dei Pocos Locos segna 8 punti nei 2 inning centrali e decide la partita.

Gli Strappados ospitano invece al Poiana i Ciaperi. I neroarancio partono bene lasciando al palo l'attacco dei pianoresi ed infilando una striscia di cinque valide che gli consentono di fare bottino pieno. La partita scivola via con gli Strappados in controllo fino al quarto inning, dove le valide degli verdeblu e qualche errore difensivo consentono agli ospiti di raggiungere il pareggio sul sei pari. Quanto accaduto suona però la sveglia per i padroni di casa, che replicano con altri quattro punti e si riprendono il vantaggio che li porterà poi alla vittoria finale prima del sesto basso.
Ci risulta tuttavia che al tradizionale settimo inning l'abbiano fatta da padroni i Ciaperi e, data la fama che si sono creati dopo tante cene di lega e pranzi di torneo, non stentiamo a crederlo.

Sulle partite del giovedì abbiamo purtroppo pochi dettagli. Le Sfattine si impongono prima del limite sui Bandigas al Poiana, mentre è molto tirata è la partita tra Calzini Rossi e Ruphillies, riedizione delle ultime due finali. Dopo una partenza più incisiva dei Ruphillies, i Calzini rientrano nel quarto inning e le due squadre si trovano sul 6-5 per gli ospiti. Su questo punteggio si rimane fino al sesto, quando la lanciatrice di casa perde un po' di controllo e i Ruphillies riescono ad approfittarne e ad allargare definitivamente il gap.

Venerdì, a Castenaso i Boulders ottengono la prima vittoria in stagione regolare della loro storia. All'attacco prolifico che abbiamo imparato a conoscere già lo scorso anno, aggiungono un monte che nei primi inning tiene a secco le mazze dei Mariachi, il cui tardivo risveglio non basta a riparire la partita.
A Ozzano, invece, i Cuba Libre svelano per la prima volta i loro nuovi colori sociali e le nuove divise e le inaugurano con un'inattesa vittoria ai danni dei dominatori della scorsa regular season. Entrambe le squadre si presentano con diversi volti nuovi e diverse assenze di rilievo, specie sul monte di lancio. Battute solide si alternano a qualche base su ball e qualche errore difensivo, ma sono i Cuba a prendere il comando delle operazioni fin dal primo inning. Sul tabellone compare solo una volta uno "0" e i Rookies si presentano alla parte alta del sesto con 7 punti da recuperare. Comincia qui la sagra della valida al centro che muove continuamente la catena per gli ospiti fino a che il punto del pareggio non si presenta al piatto con due out e due in base. Il singolo al centro significa il meno uno per gli ospiti, ma gli esterni dei Cuba soprendono il battitore ospite che tentava di allungare il singolo in un doppio, suggellando la vittoria della squadra di casa senza bisogno del sesto basso.

Nessun commento: