martedì 27 giugno 2023

9ª Giornata

9ª giornata
lun 26/06/23 CASTENASO ORAGIOBAT CUBA LIBRE 9 13
mar 27/06/23 POIANA STRAPPADOS MARIACHI 8 10
mer 28/06/23 SAN LAZZARO POCOS LOCOS RUPHILLIES 3 13
gio 29/06/23 POIANA ROOKIES SFATTINE 10 3
gio 29/06/23 CASTELDEBOLE CALZINI ROSSI CIAPERI 14 13
ven 30/06/23 CASTENASO BANDIGAS BOULDERS 9 13
Recuperi
R - 26/06/23 CASTELDEBOLE ROOKIES CALZINI ROSSI 9 5
R - 30/06/23 OZZANO CUBA LIBRE POCOS LOCOS 10 8

Settimana con qualche sorpresa e un altro cambio al vertice sui campi di Brev Lig. A Castenaso i Cuba Libre partono belli carichi in battuta, mentre la difesa di casa alterna ottime giocate e qualche incertezza. Gli ospiti cavalcano una difesa praticamente perfetta nei primi due terzi di gara e quando inizia il quinto inning il risultato vede un inaspettato 9-1 per i Cuba, che poi diventa 13-4 a inizio sesto. Gli Oragiobat non sono però squadra che si arrende senza combattere: difesa clamorosa nella parte alta del sesto inning e mazze cariche per tentare una rimonta da annali. I guanti dei Cuba iniziano a tremare, sul monte manca la precisione precedente e gli Oragiobat accumulano con pazienza e legnate diversi punti fino a portare il pareggio "on deck", prima che i ragazzi di Ozzano trovino il terzo out e si regalino la prima gioia dell'anno.
Nel primo recupero di questa settimana, i Rookies (link) rilanciano le proprie ambizioni di alta classifica vincendo sui Calzini Rossi, giunti alla seconda sconfitta consecutiva. Si rivela decisiva la scelta dei Rookies di concedere una base intenzionale forzando un (solo) punto a casa al miglior battitore della lega, evitando guai peggiori e facendo affidamento su ottima difesa e attacco efficace, mentre un po' di nervosismo ha probabilmente impedito ai Calzini di esprimere tutto il loro enorme potenziale in attacco.

Seconda sorpresa della settimana: gli Strappados, reduci da 4 risultati utili consecutivi che li avevano rilanciati in ottica postseason, cadono in casa di fronte ai Mariachi (link) che a loro volta con questo risultato riaprono una lotta playoff quanto mai incerta. Dopo un inizio sul piede di parità, sono gli Strappados a effettuare il primo allungo portandosi sul 6-3 a metà partita, ma i Mariachi non si disuniscono, passano in vantaggio nel quarto e chiudono le maglie difensive negli ultimi due inning, coronando quella rimonta che avevano solo sfiorao una settimana prima.

Al Poiana (per l'indisponibilità di San Lazzaro) un'inedita partita notturna, più che serale, finisce con la nettissima affermazione degli ospiti per 13-3. Sprint iniziale dei Ruphillies (link) a cui i Pocos provano a rispondere con tenacia e difesa, ma al nuovo strappo Ruphillies nel terzo inning i padroni di casa non trovano contromisure adeguate, coi titoli di coda che possono scorrere con anticipo.

Torniamo al Poiana dove una partita sulla carta molto aperta si rivela invece a senso unico: il monte delle Sfattine questa volta non brilla e tra basi ball e lanci pazzi offre fin troppe occasioni all'attacco Rookies (link), che non le sfrutta nemmeno tutte ma, complice un'ottima difesa, mette la partita sui binari desiderati già a metà gara (6-0). L'unico sussulto in attacco per gli ospiti arriva al sesto, con una bella valida che porta i punti della bandiera. Nel frattempo, a Casteldebole, i Calzini Rossi, al giro di boa di una fase di 5 partite durissime, respingono l'assalto dei Ciapèri (issatisi in testa la scorsa settimana) con un walkoff al sesto inning, guadagnandosi il tie-braker in questo specifico scontro diretto. Ma tra i due litiganti il terzo gode e, complice anche il recupero di martedì, ora sono i Rookies a guidare la classifica.

Anche i Boulders ottengono la prima vittoria dell'anno e, per quanto lo facciano nella partita "fuori classifica", si tratta di uno scalpo importante come quello dei Bandigas. Non ho purtroppo ulteriori dettagli, ma intanto complimenti ai ragazzi di Castenaso. A Ozzano, infine, i Cuba Libre nuovamente in schieramento molto inedito ottengono la seconda vittoria della stagione (e della settimana) superando i Pocos Locos per 10-8. Si decide tutto nei primi inning, con i Cuba a fare il pieno nel primo e nel terzo inning, mentre i Pocos segnano 4 punti nel secondo. Da quando a metà partita cambiano i lanciatori, invece, si susseguono 5 attacchi consecutivi senza punti e un colto rubando in terza base chiude la parte alta del sesto e la partita

Nessun commento: