domenica 9 settembre 2012

Fase finale

Prima giornata dell'ultimo girone
Giovedì 6 settembre - Campo Poiana
Sfattine - Strappados 2 - 15

Si ricomincia e per gli Strappados è un buon inizio. La partita di giovedì sera ha evidenziato, per gli Strappados, un collettivo molto compatto, che non si è mai disunito nemmeno quando qualche errore difensivo, messo in preventivo a causa della scarsa condizione dopo la pausa estiva, ha messo un po' di pressione sulla difesa.
Il primo attacco degli arancioni vede sette uomini alternarsi in battuta; un solo eliminato e tante valide che portano gli Strappados al cambio per limite di punti.
Le Sfattine però non si fanno intimidire e rispondono mettendo a referto due punti grazie ad un bel doppio di Moreno; avrebbero potuto essere anche di più se Barbara non si fosse fatta eliminare nel tentativo di rubare la terza base. Purtroppo per le Sfattine nei turni successivi non riusciranno più a segnare, se non a partita già irrimediabilmente compromessa.
Anche nel secondo turno gli Strappados a segno il massimo punteggio, con Diego in evidenza che, dopo un bel doppio, va a segnare rubando casa base su un errore difensivo. L'attacco delle Sfattine invece colleziona solo un tre su e tre giù.
Terzo attacco ed altri tre punti a referto. Le Sfattine fanno un po' meglio del loro precedente turno in battuta, con Davide che continua a sparare palline imprendibili nella zona dell'esterno sinistro, ma nessun punto a referto.
Nel quarto inning, oltre ad altri quattro punti segnati dall'attacco arancio, di cui uno segnato da Marco con un fuori campo interno, sono da segnalare due eventi in cui è protagonista Diego salito sul monte di lancio: Moreno eliminato al piatto e battutona di Silvia che però finisce dritta dritta nel guanto di Diego.
Quinto inning che diventa anche il conclusivo. L'attacco degli Strappados si chiude a zero punti con tre su e tre giù, mentre le Sfattine mettono a segno due punti che non bastano per portare la partita al sesto inning. Quindi saluto e tutti a mangiare, attività a cui siamo molto allenati e ci viene benissimo, quasi spontanea.
[Sintesi dal blog degli Strappados]

Punteggi Parziali

Strappados      44340/
Sfattine
20002/


Venerdì 7 settembre - Campo Pian di Macina 
Calzini Rossi - Cuba Libres 11 - 5

Nella partita di venerdì tra i Calzini Rossi contro i Cuba Libres di Alberto Venturi i Calzini di manager Marchi hanno prevalso 11 a 5. Manager Marchi ha di nuovo sperimentato la sua coppia di lanciatori Pietro Folesani e Valerio Ventura, schierandoli inversamente rispetto ad inizio stagione, Pietro come partente e Valerio come closer. La formula si è rivelata vincente grazie anche ad una buona serata della difesa biancorossa: da sottolineare due grandi giocate di Marco Bortolotti. I Calzini hanno addirittura confezionato un doppio gioco da manuale sull'asse 6-4-3 (Dubro Pareschi, Marco Bortolotti, Giacomo Bollini). Anche l'attacco si  è dimostrato in spolvero nonostante le gozzoviglie estive. I Calzini sono contenti di annunciare che il loro pilastro Giuseppe Campanella è tornato quello dei bei tempi, per lui due fuoricampi interni. Un altro fuoricampo interno l'ha realizzato il prima base Giacomo Bollini, sorprendendo gli esterni dei Cuba Libre schierati troppo chiusi. I Calzini hanno segnato in tutti gli attacchi con quattro punti al primo, 1 punto nei tre inning successivi, e quattro al quinto inning. I Cuba fino all'ultimo attacco erano riusciti a confezionare solo tre punti. Protagonista della formazione "cubana", il ricevitore Franky, vera e propria bestia nera dei Calzini Rossi, contro la squadra di manager Marchi il ricevitore ha colpito l'ennesimo fuoricampo interno. Due amnesie finali difensive dei Calzini, con due eliminati,, hanno portato le segnature dei Cuba a 5. Punteggio finale 11 a 5.



Nessun commento: